Raggiungere la sede di Pisa

air plane airporttrain transportationtaxi

Area della ricerca di Pisa - Via G. Moruzzi,1 Località S. Cataldo - 56124 Pisa (Italia)

in aereo:

Per chi avesse necessità di raggiungere Pisa a mezzo aereo, l' Aeroporto G. Galilei effettua collegamenti nazionali ed internazionali con le principali compagnie aeree.

Orario voli e prenotazioni: Pisa International Airport


in treno / autobus:

La stazione ferroviaria di Pisa Centrale è situata sulla dorsale tirrenica Torino-Roma-Napoli. E' inoltre collegata direttamente con Firenze. Sono quindi numerosi i treni che vi fermano ogni giorno.

Orario treni e prenotazioni: Ferrovie dello Stato


L'Area della Ricerca è servita dalla Linea Alta Mobilità (LAM) VERDE della Compagnia Pisana Trasporti SpA. Si suggerisce la fermata VOLPI-CNR, in alternativa Garibaldi V1 o Pratale-Parcheggio, entrambe distanti 5 minuti a piedi.
Orario LAM VERDE: Compagnia Pisana Trasporti SpA


in auto:

Si consiglia l'uscita Pisa Centro dell'autostrada A12 Genova-Rosignano. Una volta valicato il casello, proseguire sulla strada di grande comunicazione FI-PI-LI sino all'uscita Pisa Nord-Est. Da qui seguire e indicazioni per CNR.


Dove alloggiare e altre informazioni utili

Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
Si consiglia di chiedere alla struttura prescelta se esiste una tariffa convenzionata per gli ospiti del CNR.

UOS PISA

L'Istituto svolge in modo permanente attività di ricerca sugli ecosistemi naturali ed antropizzati in condizioni naturali di stress e di recupero. L'approfondimento interdisciplinare del funzionamento degli ecosistemi è finalizzato tra l'altro all'individuazione di strategie avanzate di gestione ambientale.

L'attività di ricerca della Sede di Pisa si propone di chiarire gli aspetti chimici, biochimici e fisici che determinano la qualità del suolo, allo scopo di promuoverla e conservarla. Particolare attenzione viene percio' dedicata a identificare e contrastare i fattori naturali ed antropici che possano degradare irreversibilmente la funzionalità del suolo, come l'inquinamento, la desertificazione, la perdita di fertilità, gli incendi.

Nella Sede di Pisa sono impiegati 33 tra ricercatori, tecnici e personale a contratto.

Storia

La Sede di Pisa dell'ISE e' formata per intero da quello che era l'Istituto per la Chimica del Terreno (ICT), fondato nel 1969.

Alla fine degli anni 60 cominciava infatti ad essere chiara la necessita' che i sistemi complessi, come il suolo, potevano essere studiati solo mediante un approccio interdisciplinare.
Per questo motivo, l'esigenza pressante di affrontare e risolvere i numerosi problemi relativi ai processi di carattere chimico, biochimico e fisico responsabili del mantenimento di un adeguato livello di fertilita' nel terreno agrario fu risolta mediante la creazione di un Istituto dove l'attivita' di ricerca unisse, in maniera integrata, competenze provenienti dai settori disciplinari di chimica, agraria e biologia.

L'ICT rimase per molti anni l'unico organo del CNR incaricato di svolgere ricerche ad ampio spettro sul suolo. Le tematiche iniziali si ampliarono nel corso del tempo per mantenere aggiornata l'attivita' del CNR in questo campo, recependo le modifiche avvenute nel quadro di riferimento nazionale ed internazionale.
In particolare, all'attivita' di carattere specificamente agrario si affiancarono e poi diventarono prevalenti tematiche di più ampio interesse ambientale.

L'ICT cesso' di esistere nel 2002, quando si uni' ad altri Istituti operanti in campo ambientale per dar vita all'ISE, nell'ambito di una piu' generale ristrutturazione della rete scientifica del CNR.