Sailing
Sensor-based Assessment on In Lake processes and water quality - Scientific INvestigation and Growing environmental awareness
La ricerca ecologica ha sempre richiesto un impegno considerevole, in termini di risorse economiche e di ore/uomo, per la raccolta sul campo di dati fisici, chimici e biologici. Peraltro, a fronte dei costi sostenuti, la quantità di informazioni prodotta può non essere sempre sufficiente per rispondere alle domande dei ricercatori. Questo accade in particolare quando si vogliono studiare fenomeni che coinvolgono organismi i cui cicli biologici si svolgono su scale spaziali e temporali incompatibili con i tempi e le modalità delle tradizionali attività di monitoraggio.
In tempi recenti si assiste sempre di più all'estensione di Internet al mondo degli oggetti, tanto che l'Internet delle Cose
o IoT ( acrononimo inglese Internet of Things
) è visto oggi come una possibile evoluzione dell'uso della Rete.
La diffusione di progetti e prodotti open, sia hardware che software, ampiamente utilizzati in IoT, permette, anche in campo limnologico, di progettare e realizzare sistemi a microcontrollore in grado di raccogliere, archiviare e trasmettere in tempo reale dati ambientali ad elevata frequenza.
Grazie al supporto della FANTINI Rubinetti, è stato possibile acquistare componenti elettronici e sensori, effettuare le modifiche strutturali all'imbarcazione in modo da assemblare un sistema di misura multiparametrico, adattabile ad esigenze specifiche, implementabile e modificabile nel tempo.
LAGO MAGGIORE D'ORTA IN VELA è un progetto editoriale che coinvolge i due laghi. Un team di professionisti dell’immagine vivrà due anni a bordo di una barca a vela dalla quale si innalzeranno droni in grado di fotografare angoli ed aspetti del territorio lacustre e montano ancora inesplorati. La sfida sarà quella di raccontare uno straordinario e variegato territorio attraverso emozioni vissute anche da persone non dotate del dono della vista attraverso la traduzione delle immagini in Braille.
L'obbiettivo è la realizzazione di un libro fotografico completo di documentari video, stampato in 2 formati editoriali (nella versione elegante completa di DVD allegato).
I progetti LAGO MAGGIORE IN VELA e LAGO D’ORTA IN VELA hanno rappresentato un'opportunità unica per avviare sui due laghi un'attività di monitoraggio scientifico basata sull'utilizzo di sensori per la misura di parametri limnologici ad elevata frequenza spazio-temporale.
Ha così preso il via il progetto SAILING (Sensor-based Assessment on In Lake processes and water quality – Scientific INvestigation and Growing environmental awareness).
Sullo specchio di poppa del Caipirina Fantini è stato fissato un albero in acciaio; a un metro di profondità, all'interno di una gabbia di protezione, sono stati installati sensori che misurano, durante la navigazione, alcuni parametri limnologici.
Il sistema, interamente progettato nei laboratori del CNR ISE, permette di disporre di un’elevata quantità di informazioni, utili per l’analisi di fenomeni ecologici su scale impensabili fino a poco tempo fa. La raccolta di questi dati potrà servire per analizzare il modo in cui le comunità planctoniche lacustri rispondono, per esempio, ad eventi climatici estremi, come fenomeni di precipitazione breve ed intensa o lunghi periodi di siccità, e alle variazioni di livello del lago.
Dopo l’esperienza acquisita sul Lago Maggiore nel 2014, da gennaio 2015 il progetto SAILING si è spostato sul Lago d'Orta. I dati rilevati dalla barca sono gli stessi del Lago Maggiore, ovvero pH, conducibilità, ossigeno disciolto e temperatura delle acque. A breve verrà aggiunta la misura della clorofilla. I dati vengono trasmessi e possono essere visualizzati in tempo reale alla pagina web: http://www.ise.cnr.it/it/vb/sailing.
E’ possibile vedere come la temperatura e le altre variabili non siano uniformi nei diversi punti del lago ma presentino dei gradienti, con valori leggermente più elevati in alcune zone. Con il procedere del progetto e la raccolta di nuovi dati, sarà possibile analizzare più nel dettaglio le differenze sia spaziali che temporali nei parametri misurati e metterli in relazione con i processi che avvengono a lago
Le attività si inseriscono inoltre nell’ambito dell’azione COST NETLAKE (Networking lake Observatories in Europe ), a cui il CNR ISE partecipa. L’obiettivo di NETLAKE è infatti la creazione di un network europeo di enti, ricercatori e siti di monitoraggio, allo scopo di integrare il più possibile le conoscenze esistenti e applicarle nel campo dello studio e della tutela degli ambienti lacustri.