Share Stelvio - Conferenza Stampa
GHIACCIO, ACQUA E ARIA: NUOVI DATI PER CONOSCERE GLI IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUL “CUORE FREDDO” DELLE ALPI LOMBARDE
I risultati del progetto pilota SHARE STELVIO, svolto nel triennio 2010-2013 saranno presentati a Milano in una conferenza stampa (http://www.flanet.org/79/share-stelvio) presso l’Università degli Studi di Milano, Sala di rappresentanza, via Festa del Perdono 7, 20122 Milano.
In questa occasione verrà distribuito il primo volume di una trilogia rivolta al grande pubblico per disseminare e divulgare i risultati delle ricerche scientifiche condotte all’interno del Parco e relative alle tre componenti chiave analizzate nel progetto: Acqua, Ghiaccio e Aria. Il titolo del volume è "Un mondo d’acqua in alta quota". Successivamente a questo primo volume, ne uscirà un secondo, atteso per l’inizio dell’estate 2014, dedicato ai ghiacci del Parco e concluderà la serie il volume dedicato alle ricerche atmosferiche svolte in siti di alta quota.
Questo materiale si propone di mettere a disposizione informazioni e dati aggiornati per conoscere meglio la risorsa idrica ed ambientale presente nella più estesa area protetta della regione con un linguaggio non puramente accademico, e auspicabilmente di aumentare la consapevolezza e l’attenzione a preservarla, portando benefici alle elevate altitudini senza contribuire alla loro degradazione.