Comunicato 08/2015

XXII CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI OCEANOLOGIA E LIMNOLOGIA.
"LE ALTERAZIONI DEL CICLO DELL'ACQUA"

Verbania Pallanza, 24 settembre 2015

Inizieranno lunedì i lavori del XXII Congresso dell'Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia che si svolgerà a Verbania, all'Hotel Majestic, dal 28 settembre al 1 ottobre 2015.
Le alterazioni del ciclo dell'acqua saranno il tema principale del convegno, un evento di portata nazionale, a cui parteciperanno anche eccellenze straniere, che si propone di affrontare alcuni dei temi più urgenti della ricerca limnologica e oceanologica nel tentativo di fornire risposte per una gestione più consapevole della risorsa idrica.

In concomitanza del Congresso, riservato ai soli soci AIOL, si svolgeranno dei brevi incontri riservati alle scolaresche ("Vita da Ricercatore") durante i quali alcuni ricercatori racconteranno ai ragazzi aneddoti, esperienze, motivazioni, soddisfazioni, fallimenti e progetti della loro vita da scienziati. Gli studenti potranno inoltre partecipare ad un laboratorio didattico promosso e finanziato da Novacoop. Il laboratorio, "Viaggio intorno all'acqua", avrà come filo conduttore l'uso sostenibile dell'acqua per stimolare una riflessione sull'acqua intesa come merce o come risorsa.

Inoltre, mercoledì 30 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso l'Hotel Majestic di Verbania, si terrà un caffè scientifico dal titolo "Effetto Soglia - Ecosistemi acquatici in continuo mutamento: sfide attuali e future". L'incontro, aperto al pubblico, alle famiglie, agli amministratori locali e agli operatori socio-economici, sarà l'occasione per discutere e confrontarsi con alcuni ricercatori sul tema dell'evoluzione degli ecosistemi acquatici in uno scenario di rapidi e profondi cambiamenti globali quale quello attuale.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Verbania, alla Società Bognanco Acque Minerali e alla Novacoop che con il loro supporto hanno contribuito all'organizzazione del convegno e degli eventi ad esso correlati.

Segreteria CNR ISE, Tel. 0323 518300, Email segreteria(at)ise.cnr.it