Comunicato 04/2017

UNA GIORNATA ALL'ISE PER OSSERVARE I LAGHI AL MICROSCOPIO

Verbania Pallanza, 18 settembre 2017

L'Istituto, su invito dell'Archivio di Stato di Verbania, parteciperà quest'anno alle Giornate Europee del Patrimonio aprendo le sue porte al pubblico sabato 23 settembre per un evento unico: "I LAGHI AL MICROSCOPIO. Strumenti scientifici, lastre fotografiche e carte d'archivio nelle collezioni del CNR-ISE".

A partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 19.00 sarà possibile visitare l'Istituto.
La visita si articolerà lungo due linee strettamente intrecciate.

La prima riguarderà la raccolta di strumenti scientifici per lo studio dei laghi e per le analisi di laboratorio utilizzati a partire dai primi anni del '900, conservati nel suggestivo ambiente della Crypta Baldi (ex ghiacciaia della Villa De Marchi). In particolare sarà approntata una esposizione guidata dei microscopi utilizzati nel secolo scorso e degli apparati legati al loro utilizzo (microtomi, micromanipolatori, illuminatori, dispositivi per microfotografia, stufe da inclusione).

La seconda accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcuni ambienti ed attività dell'Istituto, quali la biblioteca, l'archivio storico e l'Aula Tonolli.
Fra il materiale esposto vi saranno lastre fotografiche, immagini di ambienti acquatici e di fasi delle ricerche di campo. Saranno esposti anche alcuni dei microscopi di interesse storico utilizzati per la microfotografia dal Prof. Edgardo Baldi, primo direttore dell'Istituto, e dai coniugi Livia e Vittorio Tonolli. Inoltre, saranno evidenziati documenti e pubblicazioni di carattere storico, comprendenti alcune pubblicazioni della Prof.ssa Rina Monti, fra le quali il lavoro del 1930 che per primo denunziò la scomparsa della vita nelle acque del Lago d'Orta.

L'allestimento dei percorsi espositivi sono curati rispettivamente da Roberto Bertoni (strumenti storici) e Rosario Mosello (archivio storico, personaggi ed eventi notevoli per la storia dell'Istituto).

Le Giornate Europee del Patrimonio 2017 hanno come tema "Cultura e Natura".
CULTURA scientifica e difesa della NATURA hanno camminato insieme all'Istituto Italiano di Idrobiologia prima e continuano a farlo al CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, lungo un percorso che ha avuto ed ha come meta la difesa e la conservazione degli ecosistemi acquatici. La visita aiuta a scoprire alcune tappe di questa storia.

Per informazioni e contatti:

Segreteria CNR ISE Tel. 0323 518300, Email segreteria(at)ise.cnr.it
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti siti internet:
Apertura CNR ISE: http://www.ise.cnr.it/it/news/events/giornate-europee-patrimonio
Archivio Storico: http://www.ise.cnr.it/it/archivio
Crypta Baldi: http://www.ise.cnr.it/it/vb/crypta-baldi
GEP: http://musei.beniculturali.it/eventi/giornate-europee-del-patrimonio