Comunicato 01/2015
ABR DAY 2015
PRESCRIZIONE, CONSUMO E RILASCIO DI ANTIBIOTICI NEL BACINO DEL LAGO MAGGIORE:
IMPATTO SULLO SVILUPPO DI ANTIBIOTICO-RESISTENZE IN AMBIENTE.
PROBLEMA, PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ
Verbania Pallanza, 6 marzo 2015
Martedì 10 marzo a partire dalle ore 10:00 si terrà presso il CNR ISE di Verbania un incontro (ABR Day 2015) durante il quale verranno discussi risultati e prospettive future di cooperazione sul problema dello sviluppo di antibiotico-resistenze nel bacino del Lago Maggiore.
Lo sviluppo e la persistenza di batteri resistenti agli antibiotici in ambiente è considerato un grave fattore di rischio per la salute umana. Ogni anno tra Europa e Stati Uniti si registrano decine di migliaia di decessi causati da infezioni da batteri resistenti. Questa emergenza è affrontata a livello europeo e nazionale attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, oltre che attraverso la promulgazione di una legislazione sempre più stringente. I risultati ad oggi ottenuti nel contenimento sono limitati dall'essere spesso frammentari e poco generalizzabili. Il bacino del Lago Maggiore si presta ad una armonizzazione che permetta una gestione ideale del problema, con potenziali ricadute importanti sulla qualità della vita e sull'economia locale.
Con questa iniziativa, promossa dalla direzione dell'Istituto con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, della Provincia del VCO e del Comune di Verbania, i ricercatori del gruppo di ecologia microbica dell'ISE, autori dello studio, intendono proporre il nostro territorio come modello di eccellenza nella gestione delle antibiotico-resistenze a livello internazionale.
Alla giornata parteciperanno rappresentanti di enti nazionali italiani e svizzeri, amministratori locali e regionali, società pubbliche e private coinvolte nel programma di studio e gestione.
Segreteria CNR ISE, Tel. 0323 518300, Email segreteria(at)ise.cnr.it