The Polar Day - Dalle Svalbard (Alto Artico) a Terra Vittoria (Antartide)
Verbania Pallanza (VB) - CNR ISE, Largo Tonolli 50
12 Febbraio 2016 - ore 10.00
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it
Al rientro dall’ultima spedizione in Antartide, due ricercatori della sede di Firenze dell’Istituto presenteranno il resoconto delle loro attività nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. La presentazione avrà come scopo quello di porgere al pubblico il significato e il valore delle ricerche ambientali ai Poli, anche attraverso un confronto delle dinamiche di processi ambientali che si svolgono in questi due luoghi estremi del Globo. Attraverso le immagini della campagna di ricerche scientifiche conclusasi di recente e di quelle svoltesi negli anni precedenti potremo visitare gli ambienti nei quali i ricercatori operano; conoscere i temi di ricerca nei quali sono attivamente impegnati; venire a conoscenza dei numerosi problemi che debbono affrontare anche nella vita quotidiana quando lavorano in condizioni ambientali estreme.
Da lungo tempo l’ISE è attivamente impegnato nelle ricerche in aree polari. Tecnici e ricercatori sono stati coinvolti fin dalle prime fasi di avvio del PNRA, nell’ambito del quale hanno partecipato a sette campagne in Antartide. Sono da molti anni attivi anche nell'Alto Artico, dove hanno svolto dodici campagne alle Isole Svalbard e due campagne in Groenlandia.
L’ISE si è anche impegnato a restaurare le diapositive delle tre spedizioni e delle altre missioni e ricerche organizzate dal CNR in Antartide fra il 1968 e il 1984. Capo scientifico della prima spedizione, svoltasi nel 1968-69 era il Geologo Prof. Aldo G. Segre. Della spedizione facevano parte anche due ricercatori del CNR, Marcello Manzoni, Geologo, e Carlo Stocchino, oceanografo. Sarà Manzoni, insieme a Vittorio Libera e a Mario Contesini a presentare, in anteprima, il filmato realizzato proprio a partire dalle diapositive originali, messe a disposizione dell’ISE per la loro digitalizzazione.
Qui di seguito è possibile scaricare i pdf delle presentazioni dei relatori: