Meeting inaugurale Progetto CYAO

Milano - CNR Area di Ricerca Milano 1, Auditorium, Via Corti 12
3 ottobre 2017 - ore 9.30-13.30

Contatti:
Stefano Santabarbara CNR-IBF - Tel:+39 02 50314857 - email: s.santabarbara(at)ise.cnr.it
Andrea Lami CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email: a.lami(at)ise.cnr.it
Maggiori informazioni relative al progetto CYAO sono disponibili al link: http://www.cyaoproject.org/index.html

Locandina CYAO

Gli organismi unicellulari fotosintetici acquatici (microalghe) sono percepiti come una delle fonti più interessanti per la produzione sostenibile di combustibili alternativi e per l'implementazione della chimica verde. Tra questi, i cianobatteri sono particolarmente attraenti perché sono generalmente ben caratterizzati, hanno bassi requisiti nutrizionali e posseggono una grande diversità genetica. Tuttavia, il loro potenziale industriale è ancora relativamente inesplorato.
Uno dei principali fattori che influenzano negativamente la produzione di biomasse di organismi fotosintetici coltivati in fotobioreattori è l'autoombreggiamento della cultura quando la densità delle cellule è elevata. La strategia che proponiamo è incentrata sulla riconfigurazione spettrale dell'assorbimento della luce nei cianobatteri quando l'autoadombramento delle culture diventa significativo, ottenendo così un miglioramento della resa nei bioreattori.
Questi ceppi costituiranno una piattaforma ideale per introdurre modifiche mirate a sfruttarne la flessibilità metabolica. Come dimostrazione pilota è previsto di ingegnerizzare metabolicamente la produzione di due carotenoidi specifici, astaxantina e/o cantaxantina, che hanno una importante rilevanza economica essendo utilizzati come additivi nell'acquacoltura dei salmonidi, e rappresentano uno dei principali costi di allevamento. Una fonte di astaxantina e cantaxantina più conveniente e disponibile sul territorio locale avrebbe pertanto un ricaduta economica positiva in questo settore.

Registrazione gratuita al link: http://www.cyaoproject.org/kom_it.html