Conclusioni del Progetto SISTO
Omegna (VB) - Auditorium del Forum di Omegna, Parco Gianni Rodari 1
10 Aprile 2015 - ore 9.00
Segreteria Organizzativa: Ivo Casorati - Tel:+39 339 6076523 - email:info(at)comunicativo.it
Progetto SISTO SIstema di Sorveglianza TOssine algali
Il Progetto mirava allo sviluppo e alla validazione di un sistema di sorveglianza finalizzato alla gestione della risorsa idrica, e in particolare al monitoraggio del rischio ambientale derivante dallo sviluppo di alghe tossiche.
Il sistema coniuga l’utilizzo del biomonitoraggio mediante indicatori di accumulo (bivalvi) con l’analisi del contenuto di tossine nella matrice organica (mollusco) mediante metodica MALDI TOF MS per la verifica della presenza di tossine algali in tempo reale e prima che la “fioritura” algale sia in atto.
L’utilizzo dell’organismo sentinella si conferma essere una soluzione tecnicamente semplice per la segnalazione della presenza di tossine anche quando presenti a basse concentrazioni. L’adozione della metodica MALDI TOF MS consente di ridurre i tempi e i costi analitici grazie alla semplificazione del protocollo di preparazione del campione per il quale non è necessaria alcuna purificazione.
Il confronto della metodica MALDI TOF MS con i metodi ufficiali attualmente in uso (saggi immuno-enzimatici ELISA e HPLC) verrà illustrato per esaminarne criticamente vantaggi e limiti in funzione della sua applicabilità futura nel monitoraggio ambientale.
Qui di seguito è possibile scaricare il pdf delle presentazioni dei relatori:
Coordinatrice del Progetto SISTO: Dott.ssa Nicoletta Riccardi
email: n.riccardi(at)ise.cnr.it
Tel: +39 0323 518336