Dai laghi alpini alle foreste: un percorso transfrontaliero attraverso i siti LTER in Italia e Svizzera

Lago Paione Inferiore - Val Bognanco
2 settembre 2018

Contatti:
Michela Rogora, CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email: michela.rogora(at)cnr.it

Dal 2 al 5 settembre alcuni ricercatori dell'Istituto saranno impegnati nell'edizione 2018 dei Cammini della Rete LTER (Long-Term Ecological Research)

I Cammini LTER sono iniziative itineranti di comunicazione informale della scienza che la Rete LTER-Italia organizza dal 2015 per far conoscere le proprie attività a un ampio pubblico. Quest'anno sono previsti due cammini, entrambi percorsi a piedi, che hanno come tema centrale l'impatto a lungo termine dell'uomo sugli ecosistemi montani.

Il cammino "Dai laghi alpini alle foreste: un percorso transfrontaliero attraverso i siti LTER in Italia e Svizzera" unirà il sito di ricerca della rete LTER Italia Laghi Paione, in Val Bognanco, al sito forestale Visp nel Canton Vallese, in Svizzera. L'evento è organizzato in collaborazione con i colleghi svizzeri del Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL).
Il Cammino partirà il giorno 2 settembre dalla Val Bognanco, dove presso il Lago Paione Inferiore si terrà una giornata aperta al pubblico che darà la possibilità a tutti gli interessati di partecipare e assistere ad una dimostrazione di che cosa vuol dire campionare e monitorare un lago alpino.
La giornata sarà inoltre preceduta da una serata a Domodossola, sabato 1 settembre, durante la quale verranno illustrate le attività della rete LTER e le tappe e le finalità di questo cammino

Loghi cammini LTER

Maggiori informazioni relative all'evento sono disponibili al link:
Cammini della Rete LTER: http://www.lteritalia.it/cammini2018
IV Edizione Cammini LTER - sito eventi CNR: https://www.cnr.it/it/evento/15819
Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research: https://www.wsl.ch/en.html
LTER Italia: http://www.lteritalia.it/; https://www.facebook.com/lteritaly/