L’ACQUA NELLE TERRE ALTE: un percorso di ricerca attraverso il sistema alpino
Verbania Pallanza (VB) - CNR ISE, Largo Tonolli 50,
4 Dicembre 2015 - ore 9.30
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it
Le montagne, o più in generale le Terre Alte, sono state definite "torri d'acqua", perché sorgenti primarie di questo bene prezioso e inalienabile. L'acqua di sorgenti, fiumi e laghi in quota alimenta infatti una serie di attività, dall'irrigazione alla produzione di cibo, dalla produzione industriale a quella di energia idroelettrica, oltre a rappresentare un elemento imprescindibile del paesaggio montano: sorgenti, laghetti alpini, torrenti, pozze temporanee, sono tutti elementi di grande valore paesaggistico e ricreativo, oltre ad ospitare specie animali e vegetali spesso uniche o peculiari perché adattate alla vita in quota. Le acque in ambiente alpino, o più in generale in aree remote, si sono rivelate inoltre tra gli ecosistemi più sensibili alle pressioni antropiche, e di conseguenza ottimi indicatori dei cambiamenti globali.
Una migliore conoscenza della risorsa idrica negli ambienti montani, nei suoi aspetti quantitativi e qualitativi, è alla base di un utilizzo corretto, sostenibile e compatibile con il ruolo dell'acqua come fornitore di servizi ecosistemici. La ricerca scientifica pone le basi per questa conoscenza, fondamentale presupposto per una corretta gestione, ma anche per una efficace tutela e conservazione degli ecosistemi acquatici.
Il convegno vuole essere un'occasione di approfondimento e confronto tra ricercatori, tecnici e amministratori e gettare le basi per progetti di ricerca multidisciplinari finalizzati ad una miglior conoscenza e gestione delle acque nelle Terre Alte.
Qui di seguito è possibile scaricare il pdf delle presentazioni dei relatori: