ABR Day 2016
Verbania - CNR ISE, Largo Tonolli 50
22 Aprile 2016 - ore 09.30
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it
Pagina web: www.meg.ise.cnr.it/index.php/research/antibiotic-resistance
Approccio multidisciplinare alla prevenzione dello sviluppo di resistenze agli antibiotici
"Dalla prescrizione alla depurazione"
Venerdì 22 aprile a partire dalle ore 9:30 si terrà presso il CNR ISE di Verbania la seconda edizione della Giornata Annuale di Studio delle Antibiotico Resistenze – ABRday 2016. Il tema di quest'anno è l'approccio multidisciplinare alla prevenzione dello sviluppo di resistenze agli antibiotici "Dalla prescrizione alla depurazione".
Un focus particolare sarà dedicato ai dati raccolti ed agli studi effettuati nel bacino del Lago Maggiore, che può definirsi una delle zone al mondo più studiate e più sensibili al problema delle antibiotico resistenze, che sono causa diretta di decine di migliaia di decessi in Europa ogni anno.
L'ABRday, aperto a tutti i cittadini, è promosso dalla direzione del CNR-ISE con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, e di diversi altri enti locali e nazionali, e vedrà la partecipazione di esperti di antibiotico-resistenza nelle varie fasi del ciclo dell'antibiotico (medicina umana, medicina veterinaria, sistemi di depurazione, ambiente) tra cui L. Rizzo (Università di Salerno, EU-COST Nereus), M. Antonelli (Politecnico di Milano), A. Demarta (SUPSI Lugano), V. Mondino (ASL VCO), ricercatori ed esperti di Regione Piemonte, IZS Torino e del MEG del CNR-ISE di Verbania.