Ecologia dell'antropocene

Verbania Intra (VB) - Biblioteca Civica 'Pietro Ceretti' - Via Vittorio Veneto n. 138
28 marzo 2018 - ore 17.30

Contatti:
Marina M. Manca CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email: m.manca(at)ise.cnr.it
Maggiori informazioni relative all'evento sono disponibili al seguente link

Ecologia dell'antropocene - Volantino

Sarà presentato mercoledì 28 marzo alla Biblioteca di Verbania il libro "Ecologia dell'antropocene, La crisi planetaria provocata da un animale culturale". Saranno presenti gli autori SIlvana Galassi e Carlo Modenesi. Il libro verrà presentato da Marina Manca e Fabiola Ramoni.

L'Antropocene vede l'uomo come principale responsabile della distruzione della biodiversità, da cui dipende la sua stessa sopravvivenza. Al contempo, assiste anche alla nascita di ideologie e movimenti ispirati a un nuovo concetto di sviluppo non più basato esclusivamente sulla produzione e il consumo di beni materiali.
Il libro si apre con una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali delle rivoluzioni tecnologiche basate sull'impiego delle riserve fossili che hanno determinato un repentino cambiamento dei sistemi produttivi e nuove forme di colonialismo.
Le radici del fallimento dell'attuale modello di sviluppo vengono individuate nella cieca fiducia nella tecnologia come soluzione a ogni esigenza umana e nella sottovalutazione della complessità degli ecosistemi naturali.