Concorso fotografico
Il concorso fotografico relativo a: L’acqua e i suoi tanti volti in ambiente alpino: laghi, fiumi, torrenti, ghiacciai, torbiere
, è stato organizzato dall’Istituto in collaborazione con il Comune di Domodossola, con la collaborazione del Gruppo Fotografico La Cinefoto di Domodossola, e con la Novacoop come sponsor. Il tema doveva essere prevalentemente indirizzato al territorio ossolano, pur essendo aperto a fotografi e fotoamatori di ogni regione, con un settore dedicato agli studenti delle scuole del VCO, organizzati per classe o per singolo studente.
La scelta del tema, oltre ad essere determinata dalla natura prevalente del nostro territorio, è giustificato dalla grande attenzione di studio sempre prestato all’ambiente alpino da parte dell’Istituto, ad iniziare dai primi anni della sua attività.
Il concorso, che prevedeva una unica sezione per stampe a colori, con presentazione anche delle relative immagini in formato digitale, si è svolto nel periodo estivo del 2013 ed ha visto la partecipazione di 20 fotografi dilettanti con età superiore a 19 anni, 5 ragazzi con età compresa tra 12 e 19 anni e di 11 classi scolastiche, per un totale di 155 fotografie. Le opere sono state valutate da una giuria composta da cinque rappresentanti del mondo della fotografia amatoriale e professionale, che ne hanno considerato l’aspetto formale, la corretta applicazione delle tecniche fotografiche e il contenuto. Le migliori opere sono state esposte al pubblico nel corso di una mostra, svoltasi presso il Palazzo Mellerio di Domodossola dal 25 ottobre al 3 novembre. Nell’ambito della stessa mostra sono stati presentati alcuni poster relativi alla fondazione dell’Istituto ed alle principali attività svolte, con particolare attenzione a quelle relative allo studio dell’ecologia e dell’inquinamento delle acque in ambiente alpino.
Scarica il regolamento del concorso