Hotel Majestic

Il XXII Congresso dell'AIOL si terrà presso il Centro Congressi dell'Hotel Majestic, tra gli hotel storici di Pallanza, la cui costruzione risale al 1870.

    

 

Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore vi sono numerose località di interesse turistico.
Tra i siti web che offrono una panoramica dei luoghi più visitati, delle possibilità di svago e delle inziative in programma a Verbania e dintorni, segnaliamo i seguenti:
http://www.illagomaggiore.com/
http://www.lagomaggiore.net/
http://www.lagomaggiore.it/

Di seguito le indicazioni per raggiungere Verbania e la sede del XXII Congresso.

air plane airporttrain transportationtaxi

in aereo:

Verbania è servita dall'Areoporto Internazionale di Milano Malpensa (MPX) situato a circa 60 km a sud. Una volta atterati a Malpensa è possibile raggiungere la sede ISE prenotando il servizio navetta ALIBUS gestito indipendentemente dalle società SAF-DUEMILA e Comazzi. Le partenze sono ogni 2-3 ore e il tragitto fino a Verbania-Pallanza dura circa un'ora. Entrambe le compagnie richiedono la prenotazione dei posti che è possibile effettuare anche online. Se si atterra negli altri aereoporti milanesi, Linate (110 km, LIN) e Bergamo (145 km, BGX) il modo migliore è quello di raggiungere la stazione ferroviaria di Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi e da lì prendere un treno per Verbania-Pallanza. L'intero percorso può richiedere 2-3 ore. Verbania può essere raggiunta in treno anche atterrando agli aereoporti svizzeri di Basilea, Ginevra o Zurigo.

in treno:

La stazione di Verbania è posizionata sulla linea del Sempione che collega Milano a Ginevra , Basilea e Zurigo. Treni veloci provenienti da molte città tedesche, francesi, belghe e olandesi raggiungono Milano attraverso la linea del Sempione e solitamente fermano nelle stazioni di Verbania-Pallanza o Stresa. Dalle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono diversi i treni che giornalmente fermano a Verbania o Stresa. Orari e biglietti sono disponibili sul sito di TrenItalia www.trenitalia.it , www.sbb.ch (Ferrovie Federali Svizzere), o sulle pagine web delle ferrovie francesi e tedesche.

Dall'aeroporto di Milano Malpensa non esiste nessun treno diretto per Verbania: occorre raggiungere in treno (o autobus) Milano (40 minuti) o  Gallarate (15 minuti). Da lì è poi possibile cercare un treno per Verbania o Stresa.

Se si arriva alla stazione ferroviaria di Stresa si può raggiungere la sede ISE o tramite un servizio di pullman della società SAF oppure in battello con la Navigazione Lago Maggiore.

Se si arriva alla stazione ferroviara di Verbania-Pallanza gli autobus di VCO TRASPORTI (linea Omegna-Verbania direzione Verbania) effettuano servizio ogni 30 minuti circa. 

in auto:

Verbania è raggiungibile dall'autostrada A26, nonchè dalla SS33 (strada statale del Sempione) e dalla SS34. Se si proviene da sud il consiglio è prendere l'autostrada e seguire le indicazioni per Gravellona Toce, l'uscita è "Baveno-Stresa", quindi si seguono le indicazioni per Verbania (il primo paese che si incontra è Feriolo).

Se si proviene da Nord (passo del Sempione, Domodossola Strada Statale 33) si seguono le indicazioni per Milano, l'uscita consigliata  è "Gravellona Toce" direzione Verbania-Pallanza. Da Bellinzona-Locarno percorrendo la SS34 (Strada Statale del Lago Maggiore) si giunge direttamente a Verbania.

Parcheggi pubblici gratuiti sono disponibili nei pressi della sede congressuale.
.