Mostra a Villa Giulia (5 -13 Ottobre 2013 )
L'acqua per la vita, una vita per l'acqua, 75 anni di ricerca all'ISE di Pallanza dedicati alla risorsa acqua
questo il titolo della mostra che si è tenuta dal 5 al 13 ottobre 2013. L’allestimento della mostra è stato possibile grazie soprattutto al contributo offerto dalla Fondazione Comunitaria del VCO.
Il 28 aprile 1938 l'ente venne fondato con il nome di Istituto Italiano di Idrobiologia Dottor Marco De Marchi dalla Signora Rosa Curioni vedova De Marchi che, per onorare la memoria del marito Marco, naturalista, industriale e filantropo, donò allo Stato Italiano - attraverso l'allora Ministero dell'Educazione Nazionale - le sue due ville poste a Pallanza, sul Lago Maggiore, ed a Varenna, sul Lago di Como, perché divenissero rispettivamente sede e succursale di un istituto per la ricerca limnologica.
Nell'ambito della mostra il visitatore è stato accompagnato a conoscere la storia e l'attività scientifica dell'Istituto, tra passato e presente, attraverso un allestimento molto ricco e curato nei contenuti e nella varietà dei mezzi divulgativi
A tal fine 23 poster illustrativi, quattro postazioni video, un'esposizione di strumenti antichi e recenti, un tavolo per l'osservazione al microscopio, due acquari d'acqua dolce, pannelli per l'esposizione dei disegni prodotti dagli alunni che hanno partecipato al concorso indetto per l'occasione in collaborazione con il Comune di Verbania, libri e strumenti antichi appartenuti al primo direttore Edgardo Baldi. Per l'occasione è stata restaurata ed esposta una singolare imbarcazione pieghevole di proprietà di Marco De Marchi, la barca Pavesia, utilizzata ai primi del '900 da Rina Monti, illustre pioniera della limnologia italiana.
Il fine della manifestazione era preminentemente divulgativo, soprattutto diretto alle giovani generazioni, per stimolare alla sensibilità ed alla curiosità scientifica, attraverso la conoscenza delle peculiari caratteristiche e dei problemi relativi alle acque lacustri e fluviali
Le scuole hanno partecipato numerose, con visite guidate che si sono potute realizzare durante i giorni di apertura della mostra. Per studenti e insegnati un'occasione per osservare e conoscere da vicino un mondo affascinante qual è quello della ricerca scientifica sulle diverse componenti dell’ecosistema acquatico: fito- e zooplancton, malacologia, pesci, catene alimentari e comunità acquatiche, microbiologia, meteorologia, limnologia, idrobiologia, paleolimnologia, chimica delle acque, e tanto altro ancora.