4 Dec. 2012 - Marcello Miglietta
Eventi convettivi intensi nel Mediterraneo: dai cicloni con caratteristiche tropicali all'evento di Verbania del 25 Agosto
Presenta:Mario Marcello Miglietta (ISAC‐CNR, Lecce)
Negli ultimi 20 anni, da quando cioè la disponibilità di osservazioni satellitari è più ampia e fruibile da un maggior numero di utenti, sono occasionalmente documentati nel Mediterraneo vortici di piccola scala (50‐200 km di raggio) con caratteristiche simili a quelle dei cicloni tropicali, ma intensità e dimensioni decisamente inferiori. La presenza di un vortice a mesoscala, formatosi sul mare Mediterraneo, è stata documentata in Puglia il 26 settembre 2006. Mappe radar, immagini da satellite e osservazioni da stazioni di superficie rivelano che il vortice ha caratteristiche simili a quelle dei cicloni tropicali. Simulazioni con il modello meteorologico WRF sono realizzate per analizzare l’evento, consentendo di individuare i meccanismi responsabili dello sviluppo e mantenimento del vortice. Più recentemente, nel novembre 2011 un altro ciclone con caratteristiche tropicali ha interessato il Mediterraneo al largo delle coste Francesi per un paio di giorni. Alcuni risultati preliminari relativi a questo caso di studio sono discussi.
Infine, verrà brevemente discusso l'evento a piccola scala (tornado o microburst) che ha interessato Verbania il 25 agosto 2012. Verranno illustrate le condizioni a grande scala e a scala sinottica che hanno favorito la formazione di temporali violenti.
click to download notice of seminar