RICERCA DELLE INFORMAZIONI
L’acquisizione dei dati, parte fondamentale del progetto  LIMNO, è stata realizzata attraverso:

Þ i limnologi italiani, che hanno fornito oltre 2500 riferimenti bibliografici di pubblicazioni scientifiche prodotte negli ultimi 30 anni.
Esse sono disponibili nell’archivio dell’Istituto di Ricerca sulle Acque di Brugherio (oltre 1500 estratti) e/o presso la Biblioteca della Sezione di Pallanza dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (già Istituto Italiano di Idrobiologia).
Þ le strutture locali di controllo della qualità delle acque (Provincie, Presidi Multizonali di Prevenzione, Aziende Regionali per l’Ambiente, ecc.). Per garantire la massima qualità dei dati analitici, le richieste sono state indirizzate alle strutture note per la loro partecipazione a programmi di controllo di qualità analitica.

Il materiale bibliografico è stato esaminato e catalogato. I riferimenti bibliografici sono poi stati inseriti in un data base seguendo criteri omogenei. Poiché l’affidabilità del risultato dipende dalla qualità delle informazioni inserite, viene dato maggior credito alle pubblicazioni che indicano con chiarezza i metodi e le procedure di controllo di qualità adottati.

STRUTTURAZIONE DELLE INFORMAZIONI
La banca dati è stata realizzata utilizzando un data base relazionale di grande diffusione (Microsoft Access), scelto per la sua facilità di utilizzo e di scambio con altri sistemi di archiviazione. Le informazioni inserite nel data base sono così strutturate:

CARTOGRAFIA DEL LAGO E DEL SUO BACINO IMBRIFERO

  Localizzazione e georeferenziazione
  Morfometria 

ASPETTI GENERALI DEL LAGO E DEL SUO TERRITORIO   Caratteristiche climatiche
  Dati demografici e socioeconomici
  Utilizzo del suolo
  Idrologia
QUALITA’ DELLE ACQUE   Idrochimica di base
  Principali variabili di qualità
  Balneazione
QUALITA’ DELLA CATENA ALIMENTARE   Fitoplancton
  Zooplancton
  Benthos
  Ittiofauna
  Vegetazione acquatica
BIBLIOGRAFIA   Elenco delle pubblicazioni disponibili

L’interconnessione della parte georeferenziata (bacino imbrifero e linea di costa) con il data base dei dati di qualità viene realizzato attraverso un software dedicato alla gestione dei SIT molto utilizzato (ARC View), che rende il data base facilmente utilizzabile da parte di utenti con formazione diversa. LIMNO si propone, infatti, come strumento per i ricercatori, per i tecnici che si occupano di gestione dell’ambiente acquatico, per gli studenti universitari e non, ecc.