Un primo test delle potenzialità del DataBase LIMNO è stato effettuato utilizzando le informazioni disponibili per il Lago di Pusiano.

dem.jpg (31 kbyte)

Il perimetro del bacino imbrifero, disegnato sulla cartografia IGM e successivamente digitalizzato e georeferenziato, è stato sovrapposto ad un modello digitale di elevazione (DEM). Attraverso u programma che simula le linee di deflusso a partire dal DEM, lo stesso bacino è stato traciato automaticamente. I due profili così ottenuti sono risultati molto simili, permettendo di verificare la bontà del lavoro svolto. Tuttavia, in alcuni parti del bacino è emersa la necessità di una delimitazione manuale del bacino.

 

Il perimetro digitale è stato sovrapposto a mappe di uso del suolo, ed alla mappa delle superfici comunali, a sua volta collegata con i risultati dei censimenti della popolazione e dell'agricoltura. In questo modo, utilizzando semplici modelli, è stato possibile stimare la quantità di fosforo prodotta nel bacino imbrifero che potrebbe raggiungere il lago in assenza di depurazione o di decadimento naturale (carico teorico potenziale).

istat.jpg (25 kbyte)

Percentuale di abitanti collettati fogne.jpg (17 kbyte)

Per il calcolo del carico reale, inferiore a quello teorico potenziale, si deve tener conto del decadimento del fosforo lungo i corsi d'acqua, e della presenza di opere di depurazione, che nel bacino del Lago di Pusiano, hanno trattano una quantità sempre maggiore di scarichi urbani a partire dal 1986.

 

I risultati ottenuti con il modello sono stati infine validati confrontandoli con i risultati delle analisi chimiche delle acque del lago, disponibili per gli ultimi 20 anni e raccolti nel DataBase LIMNO.

tp.gif (24 kbyte)

Si può quindi concludere che:

  • il carico esterno di fosforo (cioè la quantità di fosforo veicolata al lago dal bacino imbrifero) attualmente è pari a circa 7 tonnellate per anno;

  • questo valore può essere simulato attraverso un modello del carico di fosforo dal bacino che comprende un'equazione di decadimento del fosforo nei corsi d'acqua;

  • il valore così calcolato è del 24% inferiore al carico teorico potenziale ottenuto mediante l'applicazione di coefficienti di rilascio ai risultati dei censimenti.